Villa Carnevali
Localizzazione
via Bordighera
​
Autori
Arch. Vincenzo Monaco e Amedeo Lucchichenti
​
Anno
1949-50
Stato di conservazione
edificio esistente
​
Bibliografia
"Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti - Opera completa" - Paolo Melis - Electa 2017
​
"Ville al mare" - ed. G. G. Gorlich - MIlano; 1959
​
Lo studio Monaco e Luccichenti divenne, dopo la seconda guerra mondiale, uno degli studi romani di maggiore importanza. Rappresentanti di un "razionalismo colto", la loro opera, di grande importanza soprattutto nella città di Roma, è stata ampiamente trascurata dalla critica architettonica contemporanea.
​
in quest'opera gli architetti si confrontano con il tema dell'abitazione monofamiliare. Il repertorio formale rimanda ad una tensione tra modernità - l'aggetto della copertura sopra il terrazzo principale, sorretta da travi estradossate -, e tradizione costruttiva, evidenziata nei muri in pietra del volume del soggiorno.
​
Nonostante la sua indubbia qualità, nonché la rilevanza dei suoi progettisti, la villa è pressoché sconosciuta; la recente monografia di Melis per Electa la raffigura sommariamente. Il testo più approfondito sulla villa è un libro del 1959, "Ville al mare", dell'editore G. Gorlich. Si trattava di una collana di libri dedicati all'argomento con carattere tipologico; negli anni, hanno trovato spazio tra le loro pagine anche altre ville di Fregene, coma la Villa Proserpio, o il villino Pettenelli, degli stessi Monaco e Luccichenti. L'articolo dedicato alla villa è corredato da piante, sezioni, nonché interessanti scorci dell'edificio, i quali sono riprodotti in seguito.