Albergo ristorante "La Conchiglia"
Localizzazione
viale della Pineta angolo Lungomare
​
Autori
Arch. Bruno Scafi
​
Anno
1971-73
Stato di conservazione
Edificio esistente
​
Bibliografia
https://ordine.architettiroma.it/archivio-50-anni/scafi-bruno/
L'albergo Ristorante La Conchiglia è sicuramente uno dei segni distintivi di Fregene fin dai primi decenni dopo la nascita della località. La sua posizione, nel punto in cui il viale della Pineta sfocia sul Lungomare, ha contribuito a farlo diventare una delle icone della cittadina.
Il complesso ha subito nel corso dei decenni numerose trasformazioni, attraverso le quali è possibile leggere i cambiamenti delle caratteristiche architettoniche dell'intero abitato.
L'attuale edificio principale risale agli inizi degli anni 70, in sostituzione di una precedente costruzione realizzata dall'architetto Amerigo Bandiera. Opera dell'architetto romano Bruno Scafi, la sua architettura, di impronta marcatamente organica, richiama in pianta la forma di una conchiglia, al punto di diventare quasi un'architettura "parlante", nella tradizione delle proposte degli architetti utopisti della fine del XVIII secolo. Gli interni risultano particolarmente suggestivi, connotati da una successione di spazi aperti di traccia circolare, intersecanti tra di loro, culminati da una bella scala elicoidale illuminata dall'alto.