Villa Streuli
Localizzazione
via Palo
Autori
Arch. Carlo Streuli (1931-1987)
Anno
1961
Stato di conservazione
Edificio esistente
Bibliografia
...
Il presente edificio rappresenta uno degli esempi più curiosi dell'architettura di Fregene, tanto nascosto quanto interessante; si tratta dell'opera prima di un allora giovane architetto di origine svizzera, Carlo Streuli, il quale la costruì nel 1961 per la propria famiglia.
Non si hanno molte notizie dell'arch. Streuli; di origine svizzera, lavorò come assistente dell'architetto Rudolf Olgiati (padre dell'anche architetto Valerio Olgiati); a proposito dell'opera del primo, si vedano i seguenti link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Olgiati
https://hicarquitectura.com/2023/09/rudolf-olgiati-haus-dr-allemann-1968/
La visione delle opere di Olgiati consente di inquadrare l'opera presentata in questa pagina; risultano evidenti i riferimenti a quella corrente dell'architettura moderna che, scostandosi dal purismo tipico degli anni 20, scopre la forza delle forme vernacolari, senza rinunciare ad un linguaggio evidentemente moderno; da notare a questo proposito elementi come i pilastri del portico, in tronchi di legno non lavorati, i doccioni di scolo delle acque, sempre in legno, o gli elementi di architrave e balaustra, in calcestruzzo armato. Su tutta l'opera alleggia lo spirito del Le Corbusier più maturo.
Dell'architetto Carlo Streuli si conserva un'altra villa a Fregene, non lontana dalla prima.
Ringrazio sinceramente i figli dell'autore che, nel corso di una casuale conversazione a Fregene, mi hanno messo al corrente di queste informazioni.