Casa Dardi
Localizzazione
via Marina di Pisa
​
Autori
Arch. C. Dardi, G. Morabito, A. Zattera
​
1974-75
Stato di conservazione
edificio esistente
​
Bibliografia
scheda n°177 in
Roma; guida all'architettura moderna 1909-1991
Piero Ostilio Rossi - Ed. Laterza 1991
​
​
La casa che l'architetto Costantino Dardi costruì per se e la sua famiglia all'inizio degli anni 70 è caratterizzata da un estremo minimalismo di matrice geometriche: forme pure, astrattamente bianche, sotto il sole. Un grande piano inclinato costituisce la facciata verso il giardino; le finestre sono ricavate mediante grandi feritoie che tagliano la superficie inclinata.
verso la strada, la casa presenta un aspetto completamente diverso: ermetico, connotato da una serie di prismi regolari che si staccano dal volume principale.
​
“(…) Secondo me, Fregene dovrebbe rinunziare al mare e restare un villaggio dove passeggiare o andare in bicicletta. Da Fregene sud fino al villaggio dei pescatori sono ben quattro chilometri di passeggiata. La cosa che più attrae a Fregene non è il mare ma la pineta. C'è come un'atmosfera sospesa. Fregene è un punto di fuga dalla città. Fuori stagione è stupenda: un po' triste, forse anche un po’ squallida, con un fascino suo proprio, con delle luci straordinarie.”
Intervista a Costantino Dardi, da “Il Messaggero”, agosto 1989
​