top of page

Villa Fiorita - Pensione Hotel

Localizzazione

via Castellammare angolo via Numana

Autori

Arch. Attilio La Padula 

Anno

1959

 

Stato di conservazione

Demolito (anno 2005 circa)

Bibliografia

"Roma - architetture Biografie - 1870-1970"

A cura di Paola Briganti e Alessandro Mazza 

ed. Prospettiva - 2013

"ATTILIO LAPADULA - ARCHITETTURE A ROMA"
a cura di Luca Creti e Tommaso Doré
Introduzione di Giorgio Muratore
EDILAZIO - 2007

Villa Fiorita_Keyplan.jpg
Villa Fiorita_01.jpg

«Attilio Lapadula appartiene alla generazione dei nostri padri, a quella generazione che aveva poco più di vent'anni quando si progettava l'E'42 e poco meno di trenta quando, finita la guerra, si affacciò alla professione in quella Roma fertile e stracciona, vitale e gaglioffa, opulenta e disperata che oggi, dopo più di mezzo secolo, ci riappare nell'alone e nella lontananza mitica di un tempo magico e straordinario»

Giorgio Muratore

Fratello minore dell'architetto autore del celebre Palazzo della Civiltà Romana (Ernesto La Padula), l'opera di Attilio La Padula si svolge dal primo dopoguerra, sia in ambito residenziale (ad esempio, palazzine nel quartiere EUR) che, in particolare, nel settore turistico; suo è ad esempio il progetto dello stabilimento Kursaal, a Ostia. 

A Fregene progetta questo interessante albergo, oltre ad un cinema all'aperto e uno stabilimento balneare (non realizzati). Nella sua semplicità, l'opera chiama l'attenzione per la plasticità della facciata, ritmata dalla successione di muri di divisione tra i terrazzi delle camere d'albergo.

L'edificio è stato purtroppo demolito nel 2005; al suo posto sono stati realizzati quattro palazzine quadrifamiliari. Questo intervento di sostituzione edilizia, al di là della perdita di un edificio di sicuro valore architettonico, descrive in modo chiaro il cambiamento del carattere della località balneare.

bottom of page