top of page

Villa Nicolini

Localizzazione

via Nettuno angolo via Rapallo

Autore

Arch. Francesco Berarducci (1924-1992)

Anno

1979

Stato di conservazione

edificio esistente

Bibliografia

http://inventari.fondazionemaxxi.it/AriannaWeb/main.htm#609096_archivio

Berarducci_Villa Nicolini_V01.JPG
Berarducci_Villa Nicolini_Keyplan.JPG

Francesco Berarducci è stato un importante progettista e professore di architettura della scuola di Roma, operante dagli anni 50 in poi; compagno di architetti come Carlo Aymonino o Carlo Melograni, i suoi primi passi nell'insegnamento furono come assistente di Vittorio Ballio Morpurgo, e successivamente con Mario De Renzi.

La sua attività progettuale è particolarmente prolifica nell'ambito degli edifici ecclesiastici; progetta diverse chiese, tra le più interessanti costruite a Roma nel dopoguerra, in particolare la chiesa di San Valentino al Villaggio Olimpico. Altre opere degne di nota sono la palazzina a via Colli della Farnesina, la chiesa di Nostra Signora Bonaria al Lido di Ostia, o la Direzione Generale RAI a viale Mazzini.

L'edificio presentato in questa scheda rappresenta bene un atteggiamento progettuale molto diffuso tra i progettisti, anche tra i più moderni: di fronte al tema della villa unifamiliare suburbana, il linguaggio architettonico tende a diventare più conservativo, facendo ricorso ad elementi formali e costruttivi della tradizione: tetti inclinati, comignoli, materiali "naturali" (pietra, legno...). La pianta, per contro, dimostra invece la modernità dell'architetto: una distribuzione razionale ma non rigida, caratterizzata dalla forma cilindrica della scala elicoidale che da accesso al primo piano.

Berarducci_Villa Nicolini_P01.JPG
Berarducci_Villa Nicolini_PP03.JPG
Berarducci_Villa Nicolini_PP02.JPG
bottom of page