Villa Ciardi
(Oggi VIlla Gonzales - Museo Pianeta azzurro)
Localizzazione
Lungomare di Ponente angolo via Ladispoli
Autori
Arch. Alberto Carpiceci
Anno
1949
Stato di conservazione
Edificio esistente
Bibliografia
Alberto Carpiceci nasce a Roma il 29 maggio 1916. Si laurea nella facoltà di Architettura nel 1939 con una tesi sul recupero e l'integrazione della città di Urbino.
La sua attività è caratterizzata, oltre che da un intenso impegno progettuale, anche da una vastissima opera di ricerca concretizzatasi in numerosissimi studi e pubblicazioni.
A Fregene costruisce diverse ville, tra le quali questa rappresenta sicuramente quella di maggiore interesse. Dalle forme fortemente dinamiche, in cui predominano gli aggetti e i piani inclinati, la villa è caratterizzata dal grande terrazzo porticato del primo piano, che si apre verso il giardino ed il mare.
All'interno, colpisce la ricercatezza delle decorazioni legate al mare e alla sua mitologia; decorazioni che caratterizzano il pavimento, con intarsi di figure marine, o il camino (scomparso), raffigurante la figura di un pesce.
La villa è stata negli anni 80 acquistata dalla scultrice romana Alba Gonzales, la quale insedia nel giardino un museo di scultura, il "Museo Pianeta Azzurro".